Intervento DISOCCUPATI al Convegno 11 luglio di Roma
"Revisione e superamento della Legge Fornero (Analisi e proposte)"
Parto dal caso personale per spiegare che l'art.18 non c'è più di fatto nemmeno per i vecchi lavoratori, infatti la Nokia in 7 anni con incentivo all'esodo ha portato l'azienda da 2900 dipendenti a 500 per poi licenziare in modo collettivo gli ultimi 100 lavoratori.
A seguito di causa vinta con reintegro invece di ottemperare alla sentenza licenzia nuovamente in modo individuale in modo oggettivo (riorganizzazione) e questa volta in base a tutti i cambiamenti dovuti alla Fornero e jobs act questa volta la Nokia vince.
L'art. 18 di fatto è stato svuotato che spesso non prevede più il reintegro ma un indennizzo economico che di fatto fa perdere il lavoro.
Chi ha più di 55 anni ed è disoccupato involontario e non ha più ammortizzatori non può aspettare che le azioni governative producano un significativo miglioramento della situazione occupazionale inoltre lo sgravio fiscale (cuneo fiscale) nell’ultima finanziaria è rimasto solo per i giovani.
Prevedere delle uscite anticipate con penalizzazioni per chi ha buchi nella situazione contributiva (vedi documento allegato) e quota 100 sulla linea della proposta Damiano per chi ha la fortuna di avere molti contributi.
Data la situazione no lavoro no pensione si chiede di dare la possibilità dei contributi volontari con forti sconti oppure contributi figurativi se disoccupato involontario.
Estendere l'opzione donna anche agli uomini disoccupati con la penalizzazione prevista (calcolo contributivo) i costi restano ragionevolmente contenuti.
Come già previsto l'uscita soft part time, abbinare l'entrata part time di un disoccupato con contributi figurativi interi per entrambi versati dallo stato.
Utilizzare l'ISEE individuale per REI
o reddito di cittadinanza,
non è giusto cumulare redditi a 60 anni con i genitori con cui si è dovuto tornare ad abitare
Un ultima cosa Eliminare l'adeguamento all'aspettativa di vita.
questo non solo per i disoccupati , ma un po'per tutti
stiamo chiedendo di avere un prepensionamento, un qualche cosa
che senso ha che nel frattempo che valuti cosa poter aggiustare nel frattempo gli lasci l'incremento dell'aspettativa di vita AdV è come fare un tira e molla che non ha molto senso
Grazie
.
ISCRIVETEVI AL GRUPPO
Disoccupati che si prefigge di portare avanti le istanze dei senza Lavoro IN RETE.
Sarebbe importante Costituire Finalmente un MOVIMENTO NAZIONALE
per Richiedere il Reddito di Esistenza a favore di tutti i Cittadini Italiani.
Sarebbe importante Costituire Finalmente un MOVIMENTO NAZIONALE
per Richiedere il Reddito di Esistenza a favore di tutti i Cittadini Italiani.
Nessun commento:
Posta un commento