loading...

martedì 19 marzo 2019

Reddito di Maternità

Reddito di maternità

Reddito di maternità: 
1.000 euro al mese per ogni figlio 
dalla nascita agli 8 anni di età

Già 50.000 firme raccolte per la proposta di legge popolare per il sussidio alle mamme a tempo pieno

Una nuova misura assistenziale per le famiglie che decidono di avere un bambino è quanto prevede una proposta di legge popolare avanzata dal coordinatore nazionale del movimento Popolo della Famiglia. Si chiama reddito di maternità, proposta che è anche oggetto di una raccolta firme arrivata già a 50.000 sottoscrizioni.

L’iniziativa partita dalla Sardegna si prefigge il doppio scopo di dare sostengo al reddito delle famiglie e di rilanciare le natalità. Il problema demografico in Italia è molto serio e la Regione Sardegna nello specifico, risulta una delle aree italiane ed europea dove si registra il numero minore di nascite. Infatti dal punto di vista demografico la Sardegna è all’ultimo posto insieme alla Serbia come numero di nuovi nati.

Come funziona il reddito di maternità?

Mirko De Carli, coordinatore del Popolo della Famiglia ha annunciato che prima di aprile la proposta di legge popolare forte di 50.000 firme già raccolte, sarà depositata in Parlamento. Il coordinatore ha anche spiegato come funzionerà il meccanismo della misura, quindi, costo globale dell’operazione, recepimento delle coperture finanziarie e benefit per le famiglie.

Il nuovo strumento assistenziale costerebbe 3 milioni di euro all’anno per il triennio che va dal 2020 al 2022. I soldi potrebbero essere prelevati dal fondo per le politiche familiari e le pari opportunità già funzionante. Per le famiglie si tratterebbe di ricevere 1.000 euro al mese fino al compimento degli 8 anni di età del bambino. 
Il benefit ripartirebbe da capo per ogni nuovo nato e sempre per i primi 8 anni di età.

Da sussidio temporaneo a vitalizio

Una misura che vuole dare sostegno a tutte le mamme che decidono o sono costrette a svolgere il ruolo a tempo pieno. Un benefit di 1.000 euro al mese esentasse. Il beneficio economico secondo la proposta diventerebbe definitivo, quindi un autentico vitalizio per le famiglie, dal quarto figlio in poi o se il figlio oggetto del sussidio sia invalido.



.
Disoccupati in Facebook

 ISCRIVETEVI AL GRUPPO 
Disoccupati che si prefigge di portare avanti le istanze dei senza Lavoro IN RETE.
Sarebbe importante Costituire Finalmente un MOVIMENTO NAZIONALE
per Richiedere il Reddito di Esistenza a favore di tutti i Cittadini Italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento

loading...