loading...

martedì 21 gennaio 2020

Reddito di Cittadinanza a 1Milione di Famiglie

Reddito di Cittadinanza a 1Milione di Famiglie


In media 493 euro a sussidio

I dati dell'osservatario dell'Inps fino all'inizio di gennaio: quasi il 10% sono relative alla pensione di 
cittadinanza. Accolte due domande su tre. Raggiunte 2,5 milioni di persone
Fino all'inizio di gennaio sono sono poco più di un milione le famiglie che hanno visto accolte le proprie domande per reddito o pensione di cittadinanza. Sono i numeri diffusi oggi dall'Inps nel consueto Osservatorio mensile, che evidenzia anche come, tra gli iniziali beneficiari, 56 mila nuclei abbiano perso l'accesso al sussidio. 

Nel dettaglio le famiglie titolari di reddito (916.000 per 2,4 milioni di persone coinvolte) e di pensione di cittadinanza (126.000 con 143.000 persone coinvolte) sono nel complesso 1.041.000 per oltre 2,5 milioni di persone coinvolte dal sussidio. L'importo medio mensile percepito da queste famiglie ammonta a 493 euro.

Dall'entrata in vigore del provvedimento circa due domande su tre di accesso a reddito o pensione di 
cittadinanza sono state accolte. Le domande arrivate all'Inps al 7 gennaio 2020 sono state 1,6 milioni, 
tra queste 1,1 milioni sono state accolte (il 67%), 88.000 (il 5%) sono ancora in lavorazione mentre 
457.000 (il 28%) sono state respinte o cancellate). L'80% delle domande è stata trasmessa dai Caf 
mentre il 20% è stata presentata attraverso le Poste (quest'ultimo canale è stato utilizzato soprattutto al Nord con il 31%). Guardando ai dati a livello territoriale invece dalle regioni del Sud e delle Isole è arrivato il 56% delle domande.


Il confronto con le previsioni
I dati diffusi oggi dall'Istituto di statistica consentono per la prima volta di confrontare i dati reali a 
consuntivo con le stime elaborate dal governo e 
dall'Inps al momento dell'adozione del provvedimento. 

Lo stesso istituto, un anno fa quando alla presidenza c'era ancora Tito Boeri, aveva stimato una platea di di 1,3 milioni di nuclei per 2,4 milioni di persone raggiunte. Numeri analoghi a quelli ipotizzati dal governo nella relazione tecnica del provvedimento, che aveva previsto che il sussidio raggiungesse 
1,24 milioni di famiglie. Numeri comunque lontanissimi da quelli diffusi dall'allora ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi di Maio, che presentando il provvedimento aveva parlato di una platea di "5 milioni" di beneficiari.

Intanto nella sua intervista a Repubblica, l'attuale presidente
 Inps Pasquale Tridico ha aperto a possibili interventi per correggere le caratteristiche del sussidio. "Una rimodulazione, al fine di consentire una più equa distribuzione all'interno del range 780-1.380 euro, con le risorse date, potrebbe essere fatta 
abbassando il sostegno monetario a 400 euro e alzando a 380 euro il sostegno all'affitto per le famiglie senza casa di proprietà", ha spiegato Tridico.
Catalfo: "Allo studio incentivi per occupazione al Sud e donne"
Intanto sul fronte del lavoro la ministra Nunzia Catalfo ha annunciato che sono allo studio nuovi incentivi per sostentere l'occupazione nel Mezzogiorno, con un'attenzione particolare alle donne. "Bisognerebbe cercare, ci sto lavorando con il ministro Provenzano, almeno per i territori dove c'è maggiore disoccupazione, il Sud d'Italia, a inserire degli esoneri contributivi un po' più importanti, non solo di 12 mesi, su determinate categorie, come le donne, 
per incentivare le assunzioni", ha detto la ministra. 

Sull'articolo 18 e il Jobs act - ha invece aggiunto - "non ci deve essere un dibattito politico" ma "occorre rispettare quanto detto dalla Consulta, quindi occorre andare a capire che intervento si può fare per dare maggiori tutele al lavoratore, questo sì".

LEGGI ANCHE

#RedditoDiCittadinanza
#Ideatore del #Provvedimento #Spiega come funzionerà il #Piano
per il #Contrasto alla #Povertà e l’attivazione nel #MercatoDelLavoro... 

.
Disoccupati in Facebook

 ISCRIVETEVI AL GRUPPO 
Disoccupati che si prefigge di portare avanti le istanze dei senza Lavoro IN RETE.
Sarebbe importante Costituire Finalmente un MOVIMENTO NAZIONALE
per Richiedere il Reddito di Esistenza a favore di tutti i Cittadini Italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento

loading...